Amstelpark, Amsterdam
17 / 01 2021 - 14 / 02 / 2021

Dal 17 gennaio al 14 febbraio, Zone2Source e The Warp presentano un’installazione performativa, l’Unloomed #1, con 1001 stringhe, luci laser e suoni, visibili e udibili nella Glass House. Ogni giorno i visitatori del parco potranno vedere Unloomed #1 dall’esterno, il momento migliore è intorno al tramonto.

Per Unloomed #1: Un’installazione per stringhe e alcuni oggetti abbozzati della teoria delle Corde, 1001 strumenti a corda sono fissati al soffitto della Glass House. L’installazione funziona come uno strumento, mediante un’installazione laser e l’ensemble Todo Modo. Todo Modo è un gruppo di musicisti che crea musica esclusivamente con oggetti non musicali, con ambienti e interi edifici. Le registrazioni di una serie di esecuzioni in diretta streaming sono rese udibili al pubblico attraverso altoparlanti alle finestre.

Insieme, il suono e la luce laser formano un paesaggio di forme, luci e suoni in continua evoluzione, sia nella Glass House che nell’Amstelpark circostante.

La Contraband and Company si concentra sul trattamento delle opere d’arte esclusivamente attraverso il lavoro in opposizione, l’uno contro l’altro. Ne risultano tre gruppi attivi che lavorano separatamente secondo “linee” specifiche, per creare un’installazione visiva che serve a scopi diversi per ogni gruppo, formando un fenomeno completamente nuovo quando si esibiscono insieme e fondendo le loro linee separate. Il contro di questo gruppo di estranei sarà evidente nella performance, ma nell’installazione il lavoro risulterà completamente integro nel suo insieme. Unloomed si riferisce ai gruppi che non lavorano insieme in modo interconnesso, come il programma Loomig di The Warp del 2021, che sarà incentrato sui concetti di incombenza e di tessitura come simbolizzazione della collaborazione.

The Warp

The Warp sviluppa performance audiovisive in loco. L’organizzazione ha sede presso la Kunstkapel di Amsterdam ed è guidata dall’artista e regista americano Lee Ellickson. Nei mesi invernali The Warp e Zone2Source organizzano un festival delle luci nell’Amstelpark.

Per saperne di più su questo progetto e su come la teoria delle stringhe, insieme al concetto di tessitura e incombenza servano come fonte di ispirazione per questo progetto, consultate il sito web di The Warp, dove troverete anche maggiori informazioni sulle performance live-stream.


www.thewarp.org