NAISA North Media Arts Centre - South River, Canada
03 / 06 / 2021 – 20 / 09 / 2021

Il festival più longevo di NAISA presenterà delle mostre di arte sonora all’aperto presso il NAISA North Media Arts Centre e degli eventi online disponibili su http://www.naisa.ca/.

NAISA introduce il suo nuovo tema di programmazione Digital in Nature, spinto da una riflessione sulla presenza pervasiva della tecnologia digitale nella vita pubblica che svolge in parallelo una pulsione a lasciarsi la tecnologia della città alle spalle e a sparire al nord per essere più vicini al mondo della natura. Le opere curate per il Sound Travels Festival di quest’anno fanno avanti e indietro tra diversi punti di tensione nel loro rapporto con la tecnologia digitale e la natura.” – Darren Copeland, direttore artistico, New Adventures in Sound Art

3 opere d’arte interattive all’aperto presentate durante l’estate al NAISA North Media Arts Centre di South River

My Place Here and Now (Who am I Today?) del regista di Port Sidney Sandy McLennan, un’installazione interattiva in vetrina che sarà inaugurata il 3 giugno e catturerà l’ambiente e le caratteristiche di South River con registrazioni digitali del paesaggio sonoro attivate da sensori incorporati in fotografie realizzate con macchine fotografiche analogiche vintage a foro stenopeico. Il contenuto è stato creato come parte di una serie di workshop con gli studenti della South River Public School nel marzo 2020.

Il 3 giugno aprirà anche Sounding Bodies di Jonathan Tyrrell, uno strumento immersivo all’aperto dove i materiali fremono di vitalità; dove voci e suoni sono sia familiari che estranei, intimi e immensi, emergono e offrono una riflessione su cosa significa vivere a South River.

Il 29 luglio, il Mycorrhizal Rhythm Machine di Tosca Terán (conosciuta anche come Nanotopia) trasformerà una grow room in un generatore di musica Fungi and Sprout. Degli elettrodi sottili posti nelle radici di endo (e alcune ecto) micorrize ricevono i dati biologici e li traducono in note che innescano degli azionatori che battono, strimpellano o tremano creando una sinfonia simbiotica del suono!

Accanto alle mostre sopracitate, ci sarà una seconda iterazione di Audio Bench, un set di due tavoli da picnic all’aperto dotati di dispositivi di ascolto, e Porch Radio, dove si può sperimentare l’arte sonora mentre si gustano il caffè da asporto e gli snack della caffetteria di NAISA. Le opere d’arte sonora di quest’anno riguarderanno il tema Digital in Nature.

Per il tuo piacere di ascolto online a casa

NAISA ospiterà il 18 luglio una trasmissione online speciale di 24 ore, con composizioni di paesaggi sonori di artisti canadesi e internazionali sul tema “The Unquiet Earth”. Il World Listening Day è un evento internazionale organizzato dal World Listening Project e si svolge ogni anno il giorno del compleanno dell’educatore e compositore seminale di paesaggi sonori R. Murray Schafer. Inoltre, il 14 agosto, NAISA presenterà un party di ascolto online su Whereby per festeggiare il 2° Sound Travels Soundcloud Album che verrà rilasciato alle ore 19:00.

Il 28 agosto, NAISA trasmetterà sul canale Youtube un livestream 24/7 della musica di Tosca Terán (Nanotopia) ottenuta dal micelio nella zona di South River. Gli elettrodi vengono utilizzati per registrare i dati biologici e tradurli in MIDI in tempo reale, che viene poi indirizzato ai sintetizzatori e all’elaborazione del segnale.

NAISA offre altri programmi online tutto l’anno su NAISA Radio (http://naisa.ca/naisa-radio/), Youtube (https://www.youtube.com/user/NAISAtube) e Soundcloud (https://soundcloud.com/naisa/). Date anche un’occhiata a Making Waves (https://naisa.ca/media-archive/making-waves-wgxc-radio-show/), un podcast e programma radiofonico mensile.

New Adventures in Sound Art è un’organizzazione non-profit di arte sonora a South River Ontario finanziata in parte dal Canada Council for the Arts, dall’Ontario Arts Council e dal Department of Canadian Heritage.


naisa.ca/festivals/sound-travels/