Fridman Gallery - Beacon, NY
Saturday, August 7, 8pm

La Fridman Gallery presenterà una performance nella sede di Beacon con Lea Bertucci e Ben Vida. L’evento è co-presentato con l’Howland Cultural Center e si svolgerà all’esterno sul prato accanto alla galleria.

Lea Bertucci è una musicista, compositrice e performer sperimentale il cui lavoro descrive le relazioni tra i fenomeni acustici e la risonanza biologica. Oltre a una pratica di lunga data con strumenti a fiato, il suo lavoro incorpora array di altoparlanti spazializzati, un approccio timbrico alla composizione, metodi radicali di improvvisazione libera ed eccessi creativi della tecnologia audio. Negli ultimi anni ha espanso i suoi progetti verso esplorazioni sonore site-specific e site-responsive di spazi architettonici e acustici. La sua discografia si estende per oltre un decennio, con la pubblicazione di otto album solisti e una serie di collaborazioni. Come sound designer, Lea si è esibita su larga scala negli Stati Uniti e in Europa in sedi come il Museum of Modern Art, il Blank Forms, la Gagosian Gallery a New York City, il Pioneer Works, The Kitchen, The Walker Museum, il MoMA PS1, il Muziekgebouw di Amsterdam, il Museo Reina Sofia di Madrid, il Sound of Stockholm Festival e l’Unsound Festival di Cracovia..

Ben Vida è un compositore, improvvisatore e artista. Cofondatore, a metà degli anni Novanta, del quartetto minimalista Town & Country, ha pubblicato dischi col nome d’arte di Bird Show. L’interesse di Vida per la sintesi sonora, i fenomeni acustici, la scrittura concettuale e le forme compositive espanse ha portato alla realizzazione di opere per cori, ensemble di percussioni, video, musica concreta, chitarra acustica solista e musica elettronica dal vivo. I suoi progetti sono stati ampiamente presentati in sedi come il Guggenheim, NYC; il MCA, Chicago; The ICA, Londra; The Kitchen, NYC; la Performa Biennial, NYC; il Berghain, Berlino; il Cricoteka Museum, Cracovia; il Sydney Opera House; il Museo d’Arte Moderna di Bologna; il Borderline Festival, Atene; il Royal Festival Hall, Londra; l’INA/GRM, Parigi e la Brooklyn Academy of Music, NY. Vida insegna al Brooklyn College per il master in Sonic Arts (Tecnologie e Arti del Suono).


https://www.fridmanlive.com/leabertuccibenvida