NOTON è lieta di presentare HYbr:ID Vol. 1, il primo volume di una nuova serie di opere di Alva Noto che riunisce metodi di composizione eterogenei.

HYbr:ID Vol.1 è il primo volume di una nuova serie di lavori di Alva Noto che riunisce metodi di composizione eterogenei.

HYbr:ID Vol. 1 racchiude la musica commissionata per la colonna sonora di ‘Oval’, il balletto coreografico diretto da Richard Siegal ed eseguito dallo Staatsballett Berlin alla Berlin State Opera nel 2019. Il processo di creazione di HYbr:ID Vol.1 è stato definito dalla ricerca di una forma per congiungere fenomeni di astrofisica, fiction ed esecuzione dei movimenti. La sua esposizione si ispira alle tecniche visive cinematografiche e alle immagini statiche che ritraggono eventi scientifici e che hanno ispirato anche i titoli delle nove composizioni.


La musica contiene una base ritmica dilatata che contribuisce alla creazione di immagini gravitazionali e di spazialità. In alcuni punti l’interferenza viene usata con complessità decorativa e leggera. Lo spettro sonoro dell’album si costruisce con toni bassi, sonorità cupe, sound design spazioso e un’atmosfera inorganica dolcemente indotta con eleganza artistica.

Le nove composizioni sono accompagnate da notazioni grafiche condizionate dai codici sonori e acustici dell’album. HYbr:ID Vol. 1 sarà pubblicato in digitale e in edizione limitata in vinile e CD.


NOTON.INFO