Ex cinema Vittoria - Cascine di Butti, Pisa

Lo Studio Roberto Fazio presenta un programma di alta formazione specializzato nelle Arti e Tecnologie contemporanee.

Allo scopo di promuovere iniziative interdisciplinari sul tema dell’interattività robertofaziostudio presenta un progetto di alta formazione specializzata nelle Arti e Tecnologie contemporanee e nello specifico in discipline quali  Creative Coding, Interaction Design, Data Visualization e Parametric Design. L’offerta formativa è strutturata in modo da permettere a chiunque di poter personalizzare il proprio percorso didattico scegliendo tra i differenti workshop.

La location è l’ex cinema Vittoria di Cascine di Buti, Pisa, il quale diventerà teatro di Arti Sperimentali Interattive per promuovere e diffondere nuove esperienze con l’intento di creare una rete che possa ampliare la creatività grazie allo scambio artistico e professionale seguendo una logica di condivisione dei saperi e di conoscenza partecipata.

Il primo appuntamento educational programme in interactive arts and technology apre con un workshop d’eccezione: una residenza artistica di 6 giorni intensivi di Unity3d. Per maggiori informazioni sul primo appuntamento, il programma dettagliato e le modalità di iscrizione, visitare il sito: http://www.robertofazio.com/workshop/unity3d-for-interactivity-workshop.html

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WORKSHOP #01 : DEVELOPING INTERACTIVE INSTALLATIONS
Learning C# , Unity3d, Projection Mapping
Docenti: Luca Marchetti, Christian Meneghini, Roberto Fazio

Durante questo workshop verranno analizzati tutti gli aspetti legati allo sviluppo produttivo di un progetto di interaction design realizzato con Unity3d, presi in esame sia dal punto di vista teorico che pratico. I partecipanti avranno modo di affrontare le modalità di utilizzo e controllo di Unity3d, partendo dalle basi fino ad arrivare ad una conoscenza di livello intermedio, finalizzata alla gestione e alla realizzazione di progetti interattivi. Scopo del workshop è quello di permettere a creativi, artisti, designer e sviluppatori di conoscere le potenzialità di utilizzo di  un game engine versatile e intuitivo, come Unity3d, che nasce come toolkit cross-platform per la creazione di video games 3d, ma adattabile nell’utilizzo a progetti di differente natura come il 3d Projection Mapping o le Installazioni Interattive basate su dispositivi come kinect, leap motion, oculus.

Unity3d è un potente motore di rendering , il quale offre un  set di strumenti immediati e semplici, con flussi di lavoro rapidi in grado di creare scenari 3D interattivi e contenuti 2D. La sua intuitività e duttilità ne hanno fatto uno degli strumenti più usati nel settore delle arti tecnologiche e il suo impiego è in continua espansione : dalle installazioni interattive museali, alle applicazioni nel settore dell’interaction design e dell’entertainment , fino al teatro o l’esposizione di progetti di 3d Projection Mapping.

La teoria e le realizzazioni del workshop verranno concretizzate con la proiezione di un elaborato finale realizzato dai partecipanti all’interno di una struttura realizzata ad hoc presso l’ex cinema Vittoria di Cascine di Buti. Per accedere al percorso formativo sarebbe gradito, ma non vincolante, inviare una lettera di motivazione seguita da un portfolio lavori.

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Docenti:

Luca Marchetti è sviluppatore e socio fondatore di Studio Evil, un Game Development Studio con base a Bologna. Durante il suo percorso professionale ha toccato vari ambienti, passando dai sistemi di calcolo al web, dalla grafica generativa alla user interaction, mantenendo sempre una predisposizione per la grafica 3D realtime. Dal 2011, anno di fondazione di Studio Evil, si occupa di GamePlay programming e AI programming per i giochi dello studio. I gochi di Studio Evil, primo tra tutti Syder Arcade, titolo di punta, hanno la caratteristica di avere una assetto grafico decisamente avanzato e di cercare di unire i gameplay “old school” alle recenti tecnologie grafiche. Esperto utilizzatore di Unity3D ama le contaminazioni del suo lavoro con altri campi, come il 3D Projection Mapping, con l’intento di trovare nuove forme di interattività e comunicazione. Fermamente convinto che dalla commistione di pensieri e tecnologie diverse possa sempre nascere qualcosa di buono punta ad esplorare nuove strade per unire il gioco classico ai sistemi interattivi.

Christian Meneghini è sviluppatore e socio fondatore di Studio Evil, un Game Development Studio con base a Bologna. Si è fatto esperienza spaziando in diversi ambiti legati alla programmazione, mantenendo sempre una preferenza per tutto ciò che era di basso livello e più vicino alla macchina. Appassionato da sempre di Realtime Rendering, si è specializzato nel tempo nel campo della Grafica realtime, la programmazione orientata alla visualizzazione e l’ottimizzazione sia dei processi di calcolo sia del rendering video, permettendogli di poter esprimere anche il suo lato creativo. Dal 2011, anno di fondazione di Studio Evil, si occupa di tutta questo e delle composizioni musicali dei prodotti realizzati dallo studio. I giochi di Studio Evil, primo tra tutti Syder Arcade, titolo di punta, hanno la caratteristica di avere una assetto grafico decisamente avanzato e di cercare di unire i gameplay “old school” alle recenti tecnologie grafiche. Esperto utilizzatore di Unity3D, ama tutto ciò che permetta di esprimere tecnologia e creatività, elementi che si sposano perfettamente nelle realizzazioni in 3D Projection Mapping che finalmente iniziano ad essere conosciute e profondamente apprezzate da chiunque ne venga a contatto.

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Roberto Fazio è creative director, interaction designer e insegnante. Il suo lavoro esplora le possibilità estetiche ed esperienziali di collegamento tra il 3d projection mapping, l’interaction design e la programmazione creativa di codice, puntando a realizzare un’esperienza visiva trasformata in un percorso percettivo e sensoriale. Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata su progetti di 3d projection mapping, dove cura l’ideazione e la realizzazione di contenuti tridimensionali disegnati appositamente per grandi edifici. Nel 2011 nasce lo Studio Roberto Fazio come spazio di ricerca e sperimentazione con sede a Bologna, che opera nell’ambito dell’Interaction Design. L’intento dello Studio è quello di divulgare una conoscenza che possa diventare collettiva e creare una rete in cui si possa ampliare la creatività grazie allo scambio interdisciplinare.

I campi di ricerca e interesse sono: Interactive Projection Mapping, Stereoscopic installation, Generative Art, Data Visualization, Creative Code, Hardware e Software prototype. Ha lavorato con brand commerciali prestigiosi come : Asus, Hugo Boss & McLaren, Ferretti Yacht, Bridgestone, Lexar, Bacardi, Dunhill esponendo i propri progetti in varie località del mondo come Brasile, Colombia, Giappone, Cina, Europa. Roberto presenta workshop e talk presso Università, Festival, enti privati, istituzioni tra i quali : Universidad Autónoma de Occidente Cali, Colombia , Educational Programme for the Moscow International Festival “Circle of Lights”, Domus Academy, Mira Festival Barcelona Spain.


http://www.robertofazio.com/workshop.html