Akademie der Künste - Berlin
26 / 01 / 2022 – 18 / 02 / 2022

Nel 2022, transmediale presenta la mostra “abandon all hope ye who enter here” (it. “lasciate ogne speranza, voi ch’intrate”) e il simposio “This is Not Anarchy, This is Chaos” (it. “Questa non è Anarchia, è Caos”). Entrambi fanno parte del festival della durata di un anno.

Sfidando la concezione di tecnologia come qualcosa di semplice e agevole, la nuova mostra del festival transmediale, abandon all hope ye who enter here, indaga la tossicità del danno causato computazionalmente nella vita di tutti i giorni. L’esposizione riunisce le opere di nove artisti e collettivi che esaminano come i malfunzionamenti e la loro strumentalizzazione occupino un posto centrale nella logica e nell’impiego della tecnologia. A partire dall’estrazione mineraria, dalle necessità di generare calore, dall’ansiogeno doomscrolling, dalle false promesse della tecnologia, fino ai modelli oscuri e all’ostinazione nel mantenere etichette coloniali, la mostra pone un quesito: quali sono le possibilità di rifiuto per confrontare le realtà infrante della tecnologia? Giocando con la concezione dantesca dell’Inferno, la mostra mette in discussione i principi organizzativi del calcolo e i valori algoritmici di classificazione, isolamento e ragionamento.

L’esposizione comprende opere realizzate da Annex, Ibiye Camp, Cihad Caner, Tianzhuo Chen, Stine Deja, Constant Dullaart, Lo-Def Film Factory, Alaa Mansour e The Underground Division.

Ispirandosi alle proteste alternative di Proxy Protestsarà possibile accedere a abandon all hope ye who enter here anche da remoto attraverso Proxy Visits, il programma di visita alle mostre di transmediale. Da qui, i visitatori potranno accedere direttamente all’Akademie der Künste tramite videochiamate con gli host di Proxy. Grazie all’interazione diretta con l’host, la visita degli spettatori su Proxy sarà un’esperienza unica.

Simposio: “This is Not Anarchy, This is Chaos” (it. “Questa non è Anarchia, è Caos”)
28-29 gennaio 2022
Haus der Kulturen der Welt, Berlin, e online su transmediale.de

Accanto alla mostra, il 28 e 29 gennaio 2022 transmediale presenta il simposio “This is Not Anarchy, This is Chaos”. Il programma, della durata di due giorni, considera il concetto di rifiuto dai punti di vista di convinzione e compromesso, e avrà luogo sia presso la Haus der Kulturen der Welt, a Berlino, sia in live-streaming dal sito web transmediale.de. Come in una maratona non-stop, il simposio prevede conversazioni, discussioni, film e performance. I partecipanti potranno esaminare le relazioni tra desiderio ed estrazione, i termini e condizioni della negoziazione politica e della partecipazione, l’influenza del valore economico per generare compromessi, e individuare le possibilità per calcolare altrimenti. La lista completa dei partecipanti è disponibile su transmediale.

Un anno di festival: l’edizione 2021-22 di transmediale, for refusal (it. di rifiuto)
La mostra e il simposio fanno parte dell’edizione 2021-22 del festival transmediale, for refusal, svoltasi nel corso di un anno. Il festival ha avuto luogo in diverse location, tra le quali il suo primo spazio pubblico, lo studio transmediale e la piattaforma curatoriale online Almanac for Refusal.

transmediale viene sovvenzionato in quanto istituzione culturale d’eccellenza dal Kulturstiftung des Bundes (German Federal Cultural Foundation) dal 2004.


https://transmediale.de/projects/symposium