MANA Contemporary – Jersey City
29 / 04 / 2018 – 02 / 06 / 2018

L’incubatore culturale del New Museum ha annunciato Only Human, una mostra che aprirà al Mana Contemporary di Jersey City, presentando il lavoro del collettivo di artisti NEW INC, il primo a partecipare al programma di residenza dedicato agli artisti presso i Nokia Bell Labs. Tre ex membri di NEW INC – Sougwen Chung, Lisa Park, e Hammerstep (Jason Oremus e Garrett Coleman) – hanno collaborato con i ricercatori dei Nokia Bell Labs alla realizzazione di nuovi progetti artistici ispirati e prodotti con le tecnologie dei Bell Labs.

Al termine del programma di residenza, la mostra intende presentare i tre progetti realizzati dagli artisti nel corso dell’anno. Allo stesso tempo NEW INC promuove l’impegno del New Museum verso l’arte e le idee innovative come incubatore per imprenditori creativi che lavorano all’intersezione tra arte, design e tecnologia. La partnership tra NEW INC e Nokia Bell Labs rappresenta una collaborazione di primo piano, concepita per combinare l’arte alla tecnologia con l‘obiettivo di cambiare l’umanità.

Il Mana Contemporary si è affermato grazie a partnership lungimiranti che esplorano dinamiche non convenzionali nelle arti. Only Human rappresenta una collaborazione ideale per il New Media Program del Mana. I tre progetti inclusi in Only Human si focalizzano su temi come la collaborazione uomo-macchina e l’intersoggettività, la natura delle relazioni interpersonali in un mondo mediato dal digitale, le dinamiche di sorveglianza e di potere nella società tecnologica e gli inevitabili compromessi che definiscono la nostra relazione simbiotica con la tecnologia.

Ogni opera intende sperimentare attraverso nuove forme artistiche e, al contempo, offrire un punto di vista speculativo sulle strutture sociali esistenti e le potenziali implicazioni delle tecnologie emergenti. Nonostante la grande attenzione per le tecnologie presenti e future, ciascuno dei tre progetti, alla base, tende in sostanza a enfatizzare qualità che sembrano innate nell’uomo: empatia, intuizione, e forme di comunicazione non verbale quali i gesti, il tatto, il ritmo e il movimento.

I lavori prendono in considerazione ciò che distingue la natura umana dagli strumenti che creiamo; sottolineano che questi strumenti, pur essendo parte integrante di noi, sono anche un prodotto della nostra immaginazione. Only Human è il risultato di una partnership tra l’incubatore NEW INC del New Museum e i Nokia Bell Labs, che promuove le residenze d’artista e le collaborazioni tra artisti e ingegneri.

Questo progetto è svolto secondo la tradizione di Experiments in Art and Technology (E.A.T.), un’organizzazione no-profit originariamente fondata negli anni Sessanta dagli ingegneri dei Bell Labs, Billy Klüver e Fred Waldhaumer, insieme agli artisti Robert Rauschenberg e Robert Whitman con l’obiettivo di incoraggiare il lavoro interdisciplinare tra le arti e le scienze.

Per omaggiare questa leggendaria organizzazione e il suo lavoro, in mostra sono esposte due gallerie di materiali d’archivio che documentano le origini e le attività di E.A.T. dal 1960 al 2001. I materiali includono Story of E.A.t., una relazione di prima mano contenente immagini e testi raccolti e sistemati dallo stesso Klüver, filmati originali delle storiche performance 9 Evenings: Theatre & Engineering, e anche performance di Robert Rauschenberg, John Cage, Lucinda Childs, Deborah, Alex Hay, e molti altri.

NEW INC è stato fondato da Lisa Phillips e Karen Wong nel 2014 ed è il primo incubatore culturale di un museo dedicato al sostegno dell’innovazione, della collaborazione e dell’imprenditoria attraverso l’arte, il design e la tecnologia. I Nokia Bell Labs sono il braccio di ricerca industriale di Nokia, rinomati a livello mondiale.

Con oltre novant’anni di storia, i Bell Labs hanno inventato molte delle tecnologie fondamentali che sostengono le reti di informazione e di comunicazione e tutti i sistemi e dispositivi digitali. Questa ricerca ha ottenuto otto Premi Nobel, due Turing Awards, tre Japan Prizes, una pletora di National Medals of Science and Engineering, un Oscar, due Grammy award e un Emmy award per l’innovazione tecnologica.

Fondato nel 2016, il Mana New Media Program (NMP) è una piattaforma community-based che intende sostenere la nuova generazione di new media artist. Tramite un sostegno continuo all’interno di un campus di circa due milioni di metri quadri, il programma mira a promuovere l’innovazione, la collaborazione e l’imprenditoria, a realizzare mostre e creare un punto d’incontro tra arte e tecnologia dei nuovi media.

Il New Museum è l’unico museo di New York devoto esclusivamente all’arte contemporanea. Fondato nel 1977, il New Museum è un centro per le esposizioni, l’informazione e la documentazione per gli artisti contemporanei provenienti da ogni parte del mondo. Dagli esordi come piccolo ufficio in Hudson Street all’inaugurazione del suo primo edificio indipendente sulla Bowery Street, progettato da SANAA nel 2007, il New Museum continua ad essere il luogo della sperimentazione e il fulcro della nuova arte e delle nuove idee.


http://www.newinc.org/

www.bell-labs.com

http://manacontemporary.com/

https://www.newmuseum.org/