Montreal - Canada

ELEKTRA è orgogliosa di annunciare il lancio del nuovissimo Elektra Virtual Museum (EVM). Si tratta di un progetto ambizioso a cui ELEKTRA e i suoi partner lavorano da più di un anno, uno spazio espositivo virtuale senza precedenti che va persino oltre le mostre tridimensionali che ELEKTRA presenta dal 2020.

L’Elektra Virtual Museum (EVM) fa parte dell’evoluzione del museo nel 21° secolo. Grazie a una qualità visiva eccezionale, senza pari a livello internazionale, l’EVM offre opere d’arte del mondo reale, appositamente modellate e adattate per essere esposte in questo spazio museale in 3D. Concepito anche come luogo del sapere, l’EVM consente di approfondire la propria conoscenza dell’arte digitale contemporanea e dei suoi artisti grazie alla nostra esperienza di oltre 20 anni. Un museo straordinario che offre la possibilità di vagare in uno spazio virtuale in 3D unico, nel cuore di un’architettura in evoluzione.

Complesso museale formato da tre edifici, l’Elektra Virtual Museum (EVM) apre oggi i battenti con i primi due padiglioni dedicati alla mostra METAMORPHOSIS – METAVERSE, tema in prosecuzione della Biennial (BIAN) 2021 tenutasi con successo nell’autunno-inverno del 2021/2022 all’Arsenal Contemporary Art Montreal e del futuro BIAN 2022 previsto per questo autunno. I visitatori potranno vedere e ascoltare, nelle loro versioni integrali, le opere di 21 artisti locali e internazionali. L’apertura della mostra del Padiglione 3 è prevista per l’autunno del 2022, dove non mancheranno nuove funzioni come l’accesso a più visitatori contemporaneamente.

C’è un solo modo per definire l’EVM: un’architettura insolita che partecipa di per sé all’esperienza unica pronta per essere vissuta, polimorfa, cognitiva, immersiva, visiva e sonora allo stesso tempo.

Mostra co-curata da Ms. DooEun Choi, Direttore Artistico di Hyundai Motor Group, e Alain Thibault, Direttore Artistico di Elektra.


https://evm.elektramontreal.ca/en