House of Electronic Arts – Münchenstein (CH)
07/10/2022-21/10/2022

Mettere like, creare post, condividere contenuti, controllare le pulsazioni, contare le calorie, prendere appunti, leggere ogni giorno slogan motivazionali, gestire i propri risparmi, scattare una foto e parlare brevemente e in modo chiaro con i geroglifici moderni, e ancora, scorrere il proprio libro preferito, ascoltare un po’ di musica e, infine, trascorrere ore connessi e bersagliati da foto di vacanze e di cibo, video divertenti e foto degli animali di amici e di familiari. Tutto nella norma! Oppure no?

Gli studenti laureati in Media & Interaction Design presso l’ECAL (University of Art and Design Lausanne) indagano come lo smartphone influenza il nostro comportamento quotidiano e il profondo rapporto con questo dispositivo tecnologico nella mostra Fantastic Smartphones.

Dal 7 al 21 ottobre, la mostra sarà in esposizione presso l’HEK (House of Electronic Arts) e offrirà progetti e installazioni interattivi, comici, di critica e ironici che mettono in luce l’uso eccessivo che facciamo dei dispositivi tecnologici. La mostra guarda sotto un’altra luce una società che è diventata dipendente da un oggetto: lo “smart” phone. Questo oggetto, considerato originariamente una grande innovazione, continua a essere una fonte di piacere o è diventato una fonte di alienazione?

L’inaugurazione della mostra si terrà il 6 ottobre 2022 alle 19:00 e vedrà la presenza degli studenti e di Vincent Jacquier e Pauline Saglio, i direttori del progetto.


https://ecal.ch/en/feed/projects/4894/fantastic-smartphones/