Galleria d’arte Anna Laudel – Düsseldorf (Germania)
22/04-01/07 2023

La galleria d’arte Anna Laudel presenta Binary, la mostra personale di Cem Sonel, fino al 1° luglio 2023.

Riunendo materiali diversi per le sue opere seriali basate sul digitale, l’artista multidisciplinare Cem Sonel presenta la sua mostra personale Binary all’Anna Laudel di Düsseldorf.

Il nome della mostra si riferisce al sistema di codifica binario e ruota attorno a concetti che traggono la loro forza espressiva dalla loro semplicità. Utilizzando codici informatici e pannelli a led, Sonel esplora nuove tecniche di produzione nell’intersezione tra nuovi media e street art. Inoltre, le opere presenti in quest’ampia raccolta sono realizzate con materiali riciclati, come schermi digitali, pannelli di fibra a media densità (MDF) o LED e lastre di plexiglass da buttare o che hanno perso la loro funzione.

Binary è la continuazione della mostra One and Zero Make Two, precedentemente esposta presso l’Anna Laudel di Istanbul nel 2022. Da allora, Sonel ha reinterpretato con successo il movimento della guerrilla art in una chiave tutta sua, essendo uno dei pochi esponenti al mondo di questa street art. Proprio come un artista di graffiti che lascia la sua firma su un muro con la vernice spray, Sonel arricchisce lo spirito della strada con la sua arte digitale, inserendo codici computerizzati pre-programmati su insegne LED posizionate per strada.

La mostra di Sonel esplora le nozioni di esistenza e non-esistenza come tesi e antitesi che possono essere trasformate l’una nell’altra. Sonel dimostra che il linguaggio della comunicazione digitale può anche essere tradotto in una forma di espressione creativa attraverso combinazioni uniche di zero e uno.

Stabilendo una connessione moderna tra tecnologia, esistenza e significato, Sonel si propone di mettere in discussione le analogie tra il nulla, l’esistenza e la non esistenza in modo analitico. Fino al 1° luglio 2023 sarà possibile visitare Binary, la mostra personale di Cem Sonel che reinterpreta da un punto di vista filosofico il sistema di valori alla base della vita quotidiana, presso la galleria d’arte Anna Laudel di Düsseldorf.

Cem Sonel

Nato ad Ankara nel 1985, Sonel ha completato la sua formazione universitaria presso la Hacettepe University, con una laurea ad honorem nella Facoltà di Belle Arti, Dipartimento di Graphic Design. Nel 2009 è riuscito a dare vita a un interesse che aveva fin da bambino, quello per la street art, co-fondando il collettivo di street art (KÜF Project). Nel 2014 è stato ammesso al master in scultura dell’Istituto di Belle Arti dell’Università di Hacettepe. Ha organizzato workshop sulla street art, diretto sessioni e partecipato a mostre collettive. Dopo aver trasferito il suo laboratorio a Izmir-Darağaç nel 2017, ha continuato a lavorare sia individualmente che con il collettivo artistico del quartiere. Dal 2020 si dedica alle sue produzioni artistiche e di design nel suo laboratorio di Ankara.


Home