Facilities in Kyotango City, Miyazu City, Yosano Town, Fukuchiyama City, Nantan City and Yawata City
Friday, September 24th –Sunday, November 7th, 2021

La prefettura di Kyoto continua a perfezionare i suoi precedenti progetti artistici incapsulando la storia, le caratteristiche naturali, le proprietà culturali tangibili, i punti panoramici, i paesaggi, le zone ricche di natura e la cultura della vita quotidiana nelle sue aree turistiche designate: Kyoto By the Sea (prefettura nord), Woodland Kyoto (prefettura centrale) e Kyoto Tea Country (prefettura sud). Quest’anno Alternative Kyoto verrà ridefinito come un festival dell’arte per esplorare le possibilità che l’arte immaginativa possiede come nuovo capitale (o moneta); possibilità che possono cambiare il futuro della nostra società. Questo progetto mira a implementare iniziative che promuovano la cultura locale sia al pubblico giapponese che a quello internazionale, per dare una spinta sia al turismo internazionale che alla rivitalizzazione delle economie locali. Ciò implica la creazione di spazi attraverso l’uso dell’arte digitale, che unisce la cultura periferica con le ultime tecnologie, e l’esposizione di opere d’arte contemporanea utilizzando programmi di residenza artistica incorporati alle risorse culturali locali.

Una panoramica delle sei aree

Kyotango/Kyoto By the Sea (prefettura nord)

Situata nel nord della prefettura, l’area di Kyotango ospiterà l’evento Landscape Rippers 3 giunto alla sua terza edizione. Il titolo implica “cambiamenti nell’aspetto scenico” attraverso attività artistiche in opposizione al furto digitale. I visitatori avranno modo di apprezzare un commento delle caratteristiche locali da parte di ciascun artista mentre esplorano la varia topografia naturale dell’area di Kyotango.

Miyazu Amanohashidate/ Kyoto By the Sea (prefettura nord)

Il palcoscenico si trova nell’area di Amanohashidate, uno dei tre famosi punti panoramici giapponesi a nord vista mare. Qui i visitatori potranno sperimentare il mondo dell’arte digitale che utilizza proprietà culturali tangibili, paesaggi e zone ricche di natura come materie prime per le opere d’arte. Preparatevi a vedere un magico “ponte verso il cielo” del mondo dell’arte digitale con luce, video e suono.

Yosano/ Kyoto By the Sea (prefettura nord)

A Yosano, una città nella regione montuosa a nord della prefettura, l’industria tessile è in funzione da tempo immemore; ancora oggi si può sentire il suono dei telai che producono la seta di alta qualità Tango Chirimen che ha sostenuto l’economia locale. L’unità artistica Another Farm (di cui i membri OZAKIHiromi (Sputniko!), e KUSHINOShinya) esporrà opere sperimentali che combinano tecniche tradizionali con le ultime tecnologie.

Fukuchiyama/ Kyoto by the Sea (prefettura Nord) e Woodland Kyoto (prefettura centrale)

Situata a nord della prefettura di Kyoto e conosciuta come città castello e sosta per coloro che viaggiano verso la regione di San’in, Fukuchiyama esporrà il lavoro di vari artisti a tema luce e altre opere d’arte multimediali che incorporano la storia locale e le caratteristiche naturali. Lo scambio creativo tra l’area locale e gli artisti è stato ideato per offrire nuove opportunità per dare nuovo valore alla cultura locale.

Nantan/ Woodland Kyoto (prefettura centrale)

Sarà qui esposto un nuovo documento artistico basato sul progetto di ricerca Kyoto: Re-Search in Nantan, tenutosi l’anno scorso. Un gruppo di 6 artisti, tra cui ARAKI Yu, hanno soggiornato a Nantan come gruppo e sono stati invitati a tenere una conferenza sul loro lavoro. Il loro scopo era quello di invogliare i cittadini a creare un luogo/comunità per scoprire qualcosa di nuovo nell’area locale.

Yawata/ Kyoto Tea Country (prefettura sud)

Sarà qui esposto un nuovo documento artistico basato sul progetto di ricerca Kyoto: Re-Search in Yawata, tenutosi l’anno scorso. Un gruppo di 5 artisti partecipanti, tra cui ISHIKAWARyuichi e SHIMABUKU, hanno soggiornato a Yawata come gruppo e sono stati invitati a tenere una conferenza sul loro lavoro. Mostreranno opere d’arte che mettono in evidenza le distinzioni e approfondiscono la comprensione della regionalità e della storia locale.


https://alternative-kyoto.jp/en/