Further Down the Line - Liverpool (Regno Unito)
15/05-15/06 2023

Further Down the Line è lieta di annunciare la sua mostra inaugurale After The Future (SM BNGRZ Rework 2) dell’artista statunitense Tony Cokes.

Further Down the Line è un nuovo spazio per le arti visive contemporanee e un programma espositivo a Liverpool nel Regno Unito, fondato dal curatore e scrittore Adam Carr. Le mostre di Further Down the Line sono esposte nella stazione ferroviaria di Aigburth, più precisamente in una vetrina allestita nella sala d’attesa, caratterizzata dal colore giallo tipico di Merseyrail (il servizio ferroviario suburbano di Liverpool). La stazione sarà aperto 7 giorni su 7 durante le mostre.

La mostra di Tony Cokes, After The Future (SM BNGRZ Rework 2), consiste in una nuova opera omonima. È tratta da SM BNGRZ (2021), un video che delinea il significato, le ambizioni e i sogni riguardanti la cultura del queer club nel periodo post-pandemico, basato, in parte, sul libro di Rainald Goetz Rave. È presentato in un nuovo formato e contesto, l’inedito pezzo offre una maggiore contemplazione e una rinnovata prospettiva sui concetti del linguaggio, dell’estetica e del tempo.

La mostra amplia la pratica di Cokes, la quale, per più di tre decenni, ha esplorato i media e la pop culture, e ha indagato su come entrambi siano contenitori per le ideologie politiche che formano, modellano e impattano contro le comunità. Una delle più vecchie piste di indagine riguarda gli aspetti della razza e dell’identità, che spesso utilizza immagini trovate, testi e diapositive dai colori apparentemente non correlati. Nelle sue opere sono presenti una serie di fonti diverse come Public Enemy, William Burroughs, Morrisey, Drake e Édouard Glissant.

La mostra After The Future (SM BNGRZ Rework 2) è gentilmente supportata da Felix Gaudlitz a Vienna, Austria. Invece, Further Down the Line e il suo programma espositivo è supportato da Merseyrail. L’università John Moores di Liverpool, dove Adam Carr è il docente di Curatela e Arte Contemporanea, fornisce ulteriori finanziamenti.

Tony Cokes

Tony Cokes (nato nel 1956 a Richmond, Virginia) vive e lavora a Providence, Rhode Island, dove è professore presso il Dipartimento di Cultura Moderna e Media all’Università Brown. Le sue opere sono presenti nelle collezioni dell’Art Institute of Chicago, del Carnegie Museum of Art di Pittsburgh, del Centre Pompidou di Parigi, del FRAC Lorraine di Metz, del Hammer Museum di Los Angeles, del Kunsthallen di Copenhagen, del Los Angeles County Museum of Art, del Museum of Modern Art di New York e molti altri.


Link: https://www.furtherdowntheline.com/