Transnatural apre il suo nuovo spazio espositivo con la presentazione della mostra The Unknown Mine Zone e il lancio di una nuova collezione di marca, nel vibrante quartiere di Amsterdam-West.
The Unknown Mine Zone offre una collezione di mostre e attività itineranti e con sede ad Amsterdam, tra cui la nuova mostra alla Transnatural gallery che ne segna l’inaugurazione ufficiale il 16 ottobre.
La mostra include artisti, designer, architetti e ricercatori, i quali esprimono le loro opinioni sul futuro della scarsità delle risorse e si impegnano a coinvolgere il pubblico nei loro continui esperimenti.
La crescita della popolazione mondiale e l’aumento del consumo di beni, rappresenta una grande minaccia alla scarsità delle materie prime. Fin dall’inizio della Rivoluzione industriale, l’uso delle materie prime è aumentato in maniera esponenziale e le riserve sono diminuite drasticamente. Qualora l’estrazione estensiva di metalli continuasse di questo passo, esauriremo le risorse a diversi livelli prima della fine del 21esimo secolo.
Con la progressiva riduzione delle riserve di materie prime, il ciclo di mostre The Unknown Mine Zone esplora alternative nuove e innovative sull’estrazione e l’uso di (altre) risorse materiali.
La collezione New art & design
La collezione new art & design è stata lanciata a Parigi lo scorso settembre. Transnatural ha partecipato all’edizione digitale della Paris Design Week 2020, l’evento virtuale che ha messo in mostra da lontano la collezione. In ogni caso, il 16 ottobre sarà il giorno in cui Transnatural aprirà le sue porte e lancerà la nuova collezione fisicamente, presso la nuova location principale nei Paesi Bassi.
The unknown Mine Zone
L’aumento della popolazione mondiale e il vasto consumo di beni, ci pone di fronte a una grande minaccia relativa alla scarsità crescente delle materie prime. Mentre le riserve di diverse materie prime diminuiscono rapidamente, il ciclo di mostre The Unknown Mine Zone esplora alternative nuove e innovative riguardanti l’estrazione mineraria, l’uso di risorse materiali ecocompatibili e la pressione esercitata sui sistemi naturali e artificiali.
Attraverso la riflessione critica sugli effetti dei processi storici di estrazione mineraria sull’ecologia, la mostra mette in discussione l’impronta ambientale degli esseri umani e esplora metodi alternativi per riparare i danni causati dall’uomo.
Oltre a ciò, il programma di The Unknown Mine Zone presenterà una mostra al Nieuw Dakota. Un programma secondario verrà messo in scena al Eye Filmmuseum, Sexyland e Oerol Festival 2021, al fine di presentare una selezione variegata di opere che hanno lo scopo di educare il pubblico e metterlo a confronto con questo tema urgente.