Kundura Stage è uno spazio alternativo per produzioni teatrali all’avanguardia, focalizzato su arti rappresentative contemporanee di diverso genere. Segna la seconda tappa della riqualificazione di Beykoz Kundura come sede artistica polivalente e destinazione culturale di Istanbul.
La stagione inaugurale inizia con “Remote Istanbul”, della compagnia teatrale Rimini Protokoll – un percorso teatrale audiovisivo per le strade di Istanbul. L’immersiva ed interattiva esperienza vede un piccolo gruppo di spettatori avviarsi verso il cuore di Istanbul con degli auricolari. Guidati da una voce artificiale, viene chiesto loro di guardarsi l’un l’altro e prendere decisioni individuali pur rimanendo sempre parte di un gruppo.
Per tutta la durata della performance, registrazioni binaurali e musiche di film fanno da colonna sonora al paesaggio urbano. Il viaggio nella città sembra sempre più un film collettivo. Il pubblico diventa un partecipante attivo nella performance, che esplora l’influenza dell’intelligenza artificiale, dei big data e della nostra stessa prevedibilità.
Sin dalla sua prima a Berlino nel 2013, “Remote X” (nome con cui è generalmente conosciuta questa performance), ha viaggiato in più di 50 città come Lisbona, Madrid, Mosca, New York, São Paulo, San Pietroburgo e ben altre.
- Buse Yıldırım, Direttore Artistico di Beykoz Kundura, dice:
“Siamo lieti di collaborare con Rimini Protokoll, pioniera del teatro documentario, e di presentare ad Istanbul la loro performance “Remote X”, che offre un’esperienza audiovisiva unica di city-making attraverso teatro e tecnologia. Puntiamo a centralizzare il teatro documentario/reale nella nostra politica di cura, sperando di collaborare in futuro per diversi progetti di questo genere. La nostra missione è quella di presentare produzioni innovative e all’avanguardia ad Istanbul, e non vediamo l’ora di assistere al graduale ritorno della sua vivace scena culturale.”
“Remote Istanbul” aprirà al pubblico dal 19 settembre con un’anteprima il 12 settembre (in lingua turca) e il 13 settembre (in lingua inglese). Le performance si terranno nei weekend fino al 15 novembre e i tour saranno disponibili sia in turco sia in inglese. La vendita dei biglietti sarà disponibile online a partire dal 31 agosto su beykozkundura.com.
Nell’interesse della creazione e del mantenimento di un’esperienza sicura, nuove misure e nuovi protocolli saranno in vigore nell’ambito delle norme di salute e sicurezza COVID-19.
“Remote Istanbul” si svolgerà parallelamente a un più ampio programma di eventi a Beykoz Kundura, come conferenze di arte pubblica e proiezioni online che verranno annunciate a tempo debito sulle piattaforme social e sulla pagina web di Beykoz Kundura di seguito.