Piazza Sant’Anastasia – Rome
31 / 12 / 2017 from 03:00 to 07:00 - 01 / 01 / 2018 from 15:00 to 21:00

All’interno della programmazione della Festa di Roma, l’iniziativa organizzata da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale con il supporto del Dipartimento Attività Culturali per Capodanno 2018, NONE collective, invitato dalla Fondazione Romaeuropa, presenta GENESI, installazione site-specific in Piazza Sant’Anastasia a Roma.

GENESI è un rito collettivo, uno stimolo alla ricerca della connessione tra l’individuo e la propria spiritualità.

Attraverso la luce gli artisti mettono in scena l’antica dicotomia tra la luce e il buio, la coscienza e l’incoscienza, il sapere e l’ignoranza. Le più svariate e antiche tecniche di meditazione si mescolano: dal mantra OM, alle campane tibetane, ai canti dei Muezzin, ai canti gregoriani, fino alle tecniche d’ipnosi creano un crescendo sonoro e luminoso trasformando lo spettatore in performer inconsapevole. La fede e la spiritualità si confrontano col buio dell’incertezza, della paura, del caos in cui tutti siamo immersi, ma il buio non ha solamente un risvolto negativo, bensì è inteso come la dimensione del divenire, in cui ancora tutto può essere.

GENESI from NONE on Vimeo.

L’opera, per la prima volta a Roma, occuperà l’intera superficie della piazza, che sarà ricoperta da “mylar”, materiale altamente riflettente, che produrrà “luci caustiche” sulla facciata della Basilica. In prossimità dell’ingresso della chiesa il pubblico sarà attirato da una parete di luci accecanti (blinder), formata da 625 lampade da 75 watt l’una, producendo un calore complessivo di circa 46 kilowatt. Lo spettatore, messo alla prova dal calore della luce, dal mantra sonoro si ritroverà involontariamente in un atto performativo.

NONE è un collettivo artistico con base a Roma che si muove sul confine tra arte, design e ricerca tecnologica fondato da Gregorio De Luca Comandini, Mauro Pace, Saverio Villirillo.

NONE crea opere artistiche, installazioni interattive, architetture innovative, dispositivi digitali, ambienti immersivi per exhibit, mostre, musei ed eventi.

NONE costruisce esperienze che indagano la dimensione umana, macchine che esplorano lo spazio fisico, l’andamento degli eventi e l’inconscio.

ULTIMI PROGETTI REALIZZATI | UNA SELEZIONE

2017 – Genesi – Blooming Festival – Pergola (Pu)

2017 – Lo Specchio Della Nostra Natura – The Brilliant Side Of Us – Italian Pavilion – 70th Cannes Film Festival – Istituto Luce Cinecittà – Cannes

2017 – The Cube – Baselworld 2017 – Bvlgari

2017 – The Human Cloud – Opening Boarding Area E – Fiumicino Airport – Adr

2016 – Deep Dream – Digitalife – Romaeuropa Festival – Macro Testaccio – Roma

2016 – Italian Pavilion – 69th Cannes Film Festival – Istituto Luce Cinecittà – Cannes

2016 – Deep Dream – Spring Attitude Festival – Maxxi – Roma

2015 – Universo Elegante – Italian Pavilion – 69th Cannes Film Festival – Istituto Luce Cinecittà – Cannes

2015 – Sensitive Spheres – Toyota Motor Italia –

2015 – Museo Della Civilta’ Nuragica – Comune Di Villa Verde (Or)


www.none.business

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn