Loud Matter è una nuova performance audiovisiva dal vivo che unisce animazioni stop motion create in diretta, percussioni, live code e musica chiptune a 8 bit.

Usando la tecnica stop motion (una classica tecnica di animazione nata negli anni Venti che si è evoluta nel corso del secolo e che veniva utilizzata per creare serie tv e film di animazione prima che la CGI ne prendesse il posto, come metodo innovativo e più economico per creare video animati) gli oggetti vengono fotografati tra un movimento e l’altro e le immagini vengono poi riprodotte come sequenza di fotogrammi, creando così il movimento dell’oggetto. Per questa performance è stato sviluppato un software personalizzato, che sincronizza e controlla la riproduzione di queste sequenze animate in diretta attraverso percussioni dal vivo e musica chiptune a 8 bit creata sul classico Nintendo Gameboy.

Per creare le animazioni in diretta sul palco, è stata realizzata una stazione di animazione personalizzata, che utilizza il chromakey, un’altra tecnica classica usata per rimuovere lo sfondo e sostituirlo con animazioni generate con live code durante la performance.

Le sequenze animate dal vivo vengono trasposte in tempo reale in Max/Msp/Jitter attraverso un ambiente live code creato appositamente e chiamato “mercury”, creando un output visivo che unisce video animati in diretta con animazioni e sovrapposizioni generate dal codice.

Le animazioni vengono riprodotte sincronizzate e controllate dalle percussioni dal vivo e dal Nintendo Gameboy. Le composizioni sul Gameboy vengono create con l’applicazione “Little Sound DJ”, che permette sia di comporre che di utilizzare la modalità live/playback, e che è parte del setup utilizzando un dispositivo personalizzato per inviare e ricevere segnali durante la performance dal vivo.

Loud Matter è nata dal desiderio di utilizzare le classiche tecniche di animazione cinematografica come strumenti performativi utilizzando hardware e software personalizzati, con l’obiettivo di cambiare il ruolo dei media non in tempo reale in un ambiente in tempo reale, in sincrono con la musica dal vivo.


Links:

http://www.loudmatter.org

Vimeo:

https://vimeo.com/373362038