Remai Modern – Saskatoon, Canada
24 / 10 / 2020 –21 / 02 / 2021

Quest’autunno, il Remai Modern presenta una nuova opera dell’artista Zadie Xa, nata a Vancouver e residente a Londra. Moon Poetics 4 Courageous Earth Critters and Dangerous Day Dreamers, inaugurata il 24 ottobre nella Connect Gallery del museo, costituisce il primo progetto solista dell’artista in un museo canadese. La mostra è prodotta in collaborazione con la Leeds Art Gallery, dove si sposterà nel 2021.

Zadie Xa combina scultura, pittura, luce e suono per creare coinvolgenti esperienze multimediali. Attingendo a vari campi tra cui ecologia, fantascienza e religioni antiche, esplora il modo in cui gli esseri immaginano e abitano i loro mondi. Moon Poetics 4 Courageous Earth Critters and Dangerous Day Dreamers racconta la storia dell’affinità animale come strategia di sopravvivenza per salvare un pianeta in difficoltà. L’opera è liberamente ispirata alla favola sciamanica della principessa Bari, che compie un viaggio negli Inferi alla ricerca dell’acqua salvifica per guarire i suoi genitori in fin di vita. Nell’installazione di Xa, il pubblico diventa protagonista e viaggia attraverso molteplici dimensioni, condotto da cinque guide: Conch, Orca, Seagull, Cabbage e Fox. Queste creature parlano dei danni causati dall’incoscienza del genere umano con conseguenze sull’ambiente marino, atmosferico e terrestre. Si rivolgono al pubblico affinché riconosca l’interconnessione tra ogni forma di vita sulla terra e possa rimediare prima che sia troppo tardi.

Zadie Xa, nata e cresciuta a Vancouver nel territorio non ceduto di Sḵwx̱wú7mesh, Musqueam, e Tsleil-Waututh, adesso vive a Londra, Regno Unito. La sua opera è influenzata dall’esperienza della diaspora coreana e dal contesto ambientale e culturale del Pacifico nordoccidentale. Le forze della distanza e delle relazioni (familiari, culturali, spirituali) danno forma ad una concezione di sé in costante evoluzione. Nella sua opera sono spesso presenti indumenti, tra cui mantelli e maschere, utilizzati per performance, come protezione o come abiti da cerimonia. Xa è molto collaborativa nel suo lavoro e ha realizzato continui scambi con ballerini, musicisti e attori. Dal 2006 Xa ha lavorato a stretto contatto con l’artista Benito Mayor Vallejo. Per questa installazione, Mayor Vallejo ha realizzato cinque sculture in dialogo con gli elementi tessili di Xa.

Questa nuova opera promuove il costante impegno di Xa verso le forti complessità della comunicazione tra specie, delle strutture sociali matriarcali e delle terre ancestrali, più recentemente esplorate in Child of Magohalmi and the Echos of Creation, nato come una performance e installazione per l’Art Night 2019 di Londra e trasformato in una mostra tra le sedi di co-commissione Yarat Contemporary Art Space, Baku, Azerbaigian; Tramway, Glasgow; e il Padiglione De La Warr, Bexhill on Sea, Regno Unito.

Moon Poetics 4 Courageous Earth Critters and Dangerous Day Dreamers è realizzato con il sostegno del Remai Modern e della Leeds Art Gallery. La mostra è allestita al Remai Modern da Rose Bouthillier, curatrice, e sarà aperta dal 24 ottobre 2020 al 21 febbraio 2021. La mostra è allestita alla Leeds Art Gallery da Holly Grange, curatrice delle mostre, e sarà disponibile dal 18 marzo al 5 giugno 2021.

La mostra sarà accompagnata da un testo scritto su commissione da Sarah Shin, fondatrice del New Suns, un progetto curatoriale e di storytelling da punti di vista e pratiche femministe, e da un cofondatore di Silver Press e di Ignota Books. La componente sonora della mostra è stata commissionata dalla Somerset House Studios per ASSEMBLY 2020 e si può scoprire su www.assembly2020.co.


Link: remaimodern.org