28 / 05 / 2009

Simposio curato e condotto da Marco Mancuso

Biblioteca Civica – Modena


Direct Digital è stato un evento di new media art presentato dall’associazione culturale Artegenti, che si è svolto dal 30 Maggio 2009 al 28 Giugno 2009 a Modena e Carpi (Italia). Nel programma del Direct Digital, il simposio organizzato e diretto da Marco Mancuso si è focalizzato sulla crescente compenetrazione tra produzioni, linguaggi ed estetiche dell’arte e del design digitale, come metodo di progettazione a cavallo tra interattività, spazio e produzione di eco-sistemi audiovisivi.

Testo di presentazione del simposio:
“Dall’arte al design e ritorno”

Relatori: Golan Levin, Boris Debackere, Paolo Rigamonti, Lucrezia Cippitelli

Il simposio pone l’attenzione sulla crescente compenetrazione tra l’universo produttivo, i linguaggi e le estetiche dell’arte digitale e del design, inteso come metodo di progettazione creativa a cavallo tra interattività, spazio e produzione ambientale audiovisiva. Attraverso gli ospiti nazionali e internazionali invitati, il simposio cercherà di focalizzare l’attenzione sui punti di contatto che arte e design hanno non solo con la sfera creativa dell’uomo contemporaneo, ma anche e soprattutto con quella percettiva, sociale, urbana e ambientale.

Il festival Direct Digital ha proposto un fitto calendario, organizzato in cinque sezioni: Exhibition, Live Media, Workshop e Cinema allo scopo di offrire una prospettiva dettagliata degli sviluppi più recenti nell’arte e della creatività legata all’uso delle nuove tecnologie digitali. L’evento, alla sua prima edizione, è diventato subito un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a conoscere, proporre e creare momenti di incontro tra arte contemporanea e innovazione digitale.