20 – 21 / 03 / 2009

Conferenza di Marco Mancuso

Città della scienza: Centro Congressi – Bagnoli (Na)


Il seminario “Art and Science”, organizzato presso la Città della Scienza il 20 e 21 marzo e promosso dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza e Le Nuvole – Teatro Stabile di Innovazione, è stata una due giorni di studio sull’incontro / confronto riguardo la convergenza tra i linguaggi dell’arte e della scienza nel campo della comunicazione scientifica. Marco Mancuso è stato invitato a parlare del collegamento tra arte e scienza al confine tra tecnologiche contemporanee e design.

Il testo di presentazione della lecture:
“Arte e Scienza, a critical overview”

Il programma, molto denso e variegato, è stato animato dal peso e dal prestigio dei relatori, e si è concentrato sul rapporto tra l’estetica e il museo d’arte contemporanea di ultima generazione, il teatro all’interno del museo e gli esperimenti come l’interfaccia tra arte e scienza.

La Città della Scienza è l’agenzia della Regione Campania che sostiene l’innovazione e l’internazionalizzazione del sistema regionale. Come rappresentante della regione, organizza tutti i programmi e le attività strategiche della regione. La Fondazione IDIS – Città della Scienza è una giovane comunità che vive e lavora in una vecchia fabbrica chimica, recuperata grazie ad un’elegante operazione di archeologia industriale e che si affaccia sulla baia di Napoli, sotto la collina di Posillipo, tra Nisida e Bagnoli.