Tolhuistuin & Sexyland World - Amsterdam
30 – 31 / 07 / 2021, h. 13.30-16.30

Taste The Unknown Landscape è una escursione urbana e un’esperienza gustativa multisensoriale in cui De Onkruidenier, in collaborazione con Céline Pelcé, food designer francese, sfida il visitatore a prepararsi per un futuro salato. Che cosa sentiamo, proviamo e sperimentiamo quando ci esponiamo al gusto della schiuma marina?

Taste The Unknown Landscape inizia con una escursione in bicicletta nel quartiere Amsterdam- Noord e lungo la riva settentrionale del lago IJ. Mentre De Onkruidenier ci delizia con storie ed esperienze, girovaghiamo alla ricerca di ingredienti e nuove prospettive.

Questa esperienza gustativa del collettivo di artisti Onkruidenier fa parte del progetto SWEAT–SWEET Travelogue, una ricerca sull’acqua dolce e sul sale nei nostri corpi, e sul paesaggio nel quale sono centrali la ricerca e il lavoro sul campo riguardo la trasformazione ecologica dovuta al cambiamento climatico, la salinizzazione e la subsidenza.

Come viviamo il paesaggio quando ci lasciamo alle spalle il ritmo dei tempi economici e rimodelliamo noi stessi sul ritmo del flusso e riflusso? Possiamo vivere ancora in armonia con le piante e gli organismi dell’ecosistema marino?

Inoltre, Teresa van Dongen presenterà diversi sapori costituiti da ricchi piatti contenenti CO2 derivati dalle colture, che rappresentano il massimo livello di assorbimento di CO2.

L’escursione inizia a Tolhuistuin e ci porta nel quartiere Amsterdam- Noord, lungo le rive dell’IJ fino al Sexyland World, che attualmente ospita una nuova posizione sulla diga del lago IJ, proprio accanto al Meeuwenlaan.


http://theunknownminezone.transnatural.org/