Design

Sound Art e Audiovisivi Interattivi

Edwin Van Der Heide incrocia la mia sfera di interesse in tempi relativamente recenti, o per lo meno viene da me focalizzato non molto tempo fa, lo scorso febbraio in occasione dell'ultima edizione del Festival Transmediale. Il suo lavoro e la sua ricerca sia nel contesto della sound art che in ambito audiovisivo era a me noto solo in parte e in modo piuttosto frammentario; conoscevo in altre parole alcuni suoi lavori di sound art come Spatial Sound 100 Km/h at 100 Db e Son-O-House ma non li avevo mai associati alla performance LSP che tanto mi ha affascinato in quel di Berlino e che a Roma, in occasione dell'ultimo Dissonanze, ha finito per convincermi che Edwin Van Der Heide  artista unico nel panorama internazionale, tecnicamente e concettualmente molto pi avanti di tanti suoi colleghi pi famosi e conosciuti in ambito audiovisivo.... READ MORE...

Vetrine Interattive E Ancora Meraviglia

Certo  passato un po' di tempo dai primi passages paragini, quelli che Walter Benjamin defin" mondi sottomarini, vetrine luccicanti cariche di maraviglia o di quella famosa fantasmagoria. Cresce la voglia di spettacolaritˆ, di nuove strategie di seduzione via via sempre pi raffinate, mai impossibili, grazie ad una sempre maggiore sofisticazione tecnologica. E tra immagini del fantasmatico mondo binario, sensori di posizione e web cam nascono le vetrine interattive... READ MORE...

Vidfest

Vidfest è rivolto a game developer, animatori digitali, interaction designer, art director creativi, produttori, filmaker, video artisti, o comunque a tutti coloro che operano con i contenuti digitali... READ MORE...

Le Trasmutazioni Digitali Dei Limiteazero

La tecnologia riveste un ruolo sempre pi importante nella nostra esistenza. Macchine di ogni genere si sono rese indispensabili nella vita di tutti i giorni, alcune con un ruolo banale, altre destinate a lasciare un segno indelebile nelle nostre esperienze. Il computer viene sempre meno percepito come mera macchina da computazione, o strumento che sistematizza l'attivitˆ produttiva... READ MORE...

Steve Mann, Incubo O Realta’ Futura?

Potrebbe sembrare un fenomeno da baraccone, un nerd finalmente evoluto sino al suo stadio di massima fusione con la macchina, un cyborg antesignano di quei esaltati trekkers ossessionati dall'idea dei borg. In qualsiasi modo lo si definisca Steve Mann  un uomo che ha, nel suo piccolo, avviato una rivoluzione. Canadese, con un Phd al Mit di Boston che per molti ha fatto storia,  oggi docente all' Universitˆ di Toronto e ricercatore all' EyeTap Lab da lui fondato... READ MORE...

Massimo Banzi, Tra Ironia E Narrazione

Teresa de Feo parla di Massimo Banzi, professore di Physical Interaction Design all'Istituto di Interaction Design d'Ivrea, progettista del pacco, ovvero del gadget che ha realizzato in occasione della presentazione della nuova collezione sportiva Adidas by Stella McCartney. Era semplicemente un oggetto dotato di un dispositivo che lo rendeva capace, in 11 ore di countdown, di segnalare i dati dell'evento in questione ed altri dettagli fino alla morte della batteria.... READ MORE...

Per Fare Un Tavolo Ci Vuole…un Algoritmo

Anche agli appassionati di cultura digitale l'annuale maratona milanese del Salone del Mobile ha saputo offrire un'inaspettata sorpresa: l'appuntamento allo Spazio Krizia con il progetto Breeding Tables di Reed Kram e Clemens Weisshaar. Il loro tavolo  apparso infatti come un'insolita discontinuitˆ visiva nell'ampio panorama, sempre uguale, sempre diverso, delle infinite variazioni che l'oggetto assumeva un po' ovunque per cittˆ... READ MORE...

Prove Tecniche Di Interdisciplinarieta’

Ogni anno, ad aprile, si rinnova l'attesissimo appuntamento del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Affaticati operatori del settore, pubblico internazionale e arzilli meneghini fuori salone sciamano come api sul miele tra le innumerevoli locations, spesso inedite ma pur sempre ludiche. I giorni del Salone danno a Milano un`aria di fermento, di confronto creativo, di moderna rivoluzione, di internazionalitˆ che non ha assolutamente pari con alcun altro avvenimento presente durante l`anno in cittˆ... READ MORE...

Strangely Familiar Future

Ancora molto rada la presenza al Salone del Mobile di progetti rivolti all'utilizzo di dispositivi interattivi integrati ad oggetti di uso quotidiano. La tecnologia sta dietro al prodotto: vengono raffinate le tecniche di progettazione, realizzazione, produzione, innovati i materiali, ma l'oggetto resta ancora autoreferente della sua forma-funzione, isolato... READ MORE...

Free-form Fabrication

Quello che fino a poco tempo fa era incredibile,  giˆ un fatto acquisito. La gente  affascinata e nello stesso tempo inorridita dall'influenza del computer sul design:  come discutere dell'influenza del telefono sulla comunicazione. Sono discussioni prive di fondamento... READ MORE...

Tra Architettura E Interaction Design

La recente ricerca nell'ambito dei media interattivi ha sviluppato un notevole interesse nei confronti dello spazio fisico, ponendo le basi per una convergenza significativa tra l'architettura e la progettazione dell'interazione. Cerchiamo di osservare evoluzione di questo rapporto, guardando in particolar modo alla progettazione di quegli spazi pubblici pensati per essere vibranti luoghi di incontro, scambio e creativitˆ situata, quali i musei, i centri per l'arte contemporanea, gli spazi per la performance, auditoria ed exploratoria... READ MORE...

Possiamo Parlare Di Design Interattivo?

Che cos' l'interaction design? Chi sono stati i pionieri di questa disciplina? Perché interaction design?La definizione interaction design viene coniata nel corso degli anni '80 da tale Bill Moggridge e Bill Verplank per definire ci˜ che in precedenza era noto come user-interface design ritenendo necessario considerare il design dell'interfaccia per gli utenti come una disciplina integrata al processo di sviluppo del prodotto... READ MORE...

Segnalazioni Interattive – Seconda Parte

Tempi duri per la ricerca nel campo dell'interaction design in Europa: Il Media Lab Europe chiude i battenti. Ufficialmente la ragione per la volontaria messa in liquidazione dell'organizzazione e' una mancaza di accordo tra i principali azionisti sulla modalita' di raccolta dei fondi.... READ MORE...

Segnalazioni Interattive – Prima Parte

L'interaction Design Institute di Ivrea continua a progettare interessanti prototipi, sfruttando in maniera creativa le nuove tecnologie. Dario Buzzini ha presentato un progetto per una carta da parati interattiva, una pellicola elettronica che pu˜ ricoprire le pareti delle nostre stanze, visualizzando testi ed immagini tramite un display a due colori.... READ MORE...

Architetture Liquide Dalla Galassia Turing

Lars Spuybroek, dello studio NOX di Rotterdam,  un giovane architetto fra i pi sperimentali, impegnato nella formulazione di nuove teorie progettuali legate all'informatica. L 'architetto olandese ha un approccio anticonvenzionale al progetto, con un disegno digitale che nega le convenzioni e cerca di creare una rappresentazione del concetto, libera da ogni costrizione di tipo costruttivo o comunicativo.... READ MORE...

Visioni Generative Per Il Futuro

Nato a Como, classe 1945, Celestino Soddu  il pioniere italiano della generative art. Dal 1998  Chair dei convengni annuali internazionali Generative Art e nella sua vita cosmopolita, su e gi dagli aerei, si divide tra il Politecnico di Milano e le universitˆ di Shangai e di Xi'an, insegnando Progettazione Architettonica e Generativa... READ MORE...

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