Design

Kamikazen

Mirada Association present Komikazen, the first International Festival of reality comic-strips, hosted by the city of Ravenna at three different sites... READ MORE...

Story Rooms

A group of internationally renowned media artists brings surreal,poetic and thought-provoking installation environments to Manchester, that invite you to explore the ways we communicate... READ MORE...

Pipslab, Audience Is The Artist

I Pipslab incarnano tutto ci˜ che non ti aspetteresti mai dall'arte elettronica performativa contemporanea. Irriverenti, folli, imprevedibili e antiestetici ma allo stesso tempo fortemente comunicativi, artisticamente consapevoli e tecnologicamente avanzati, nella loro concezione di artisti al servizio di una quanto pi completa esperienza diretta del pubblico presente ai loro show... READ MORE...

Magiche Variazioni Di Tecnologie Indossabili

Inventrice, artista, ricercatrice, insegnante, donna d'affari, consulente, Dspina Papadopoulos  una proteiforme dea greca dai molti volti, che declina e interpreta con grazia una vasta teoria di personificazioni. Laureata in filosofia e in telecomunicazioni interattive all'NYU di New York, Dspina ha fondato il suo studio nel 1995 e ha lanciato sul mercato il suo primo wearable , il Moi, un piccolo gioiello di luce che ha decretato l'inizio della sua passione per l'applicazione dei LED e delle tecnologie nel campo della moda... READ MORE...

Siggraph: Cronache Apocrife Dal Mondo Digitale

Quest'anno l'incredibile kermesse con ooltre 50.000 esperti di computer graphics, 3D, animazione, effetti speciali, tecnologia e media digitali si  riunita sotto il sole di Los Angeles per la trentaduesima edizione del Siggraph, conferenza internazionale di computer graphics e tecnologie interattive. Ad attenderli, nell'ampio atrio del centro conferenze, un piccolo pezzo di storia: l'originale X-wing fighter guidato da Luke Skywalker in Guerre stellari, corredato di co-pilota R2D2... READ MORE...

Arte Contemporanea Allo Scoperto

Gianni e Grazia Bolongaro amano l'arte al tal punto da aver fatto del loro smisurato e meraviglioso Parco con vista sul fiume Magra dalle colline di Montemarcello della Spezia, un Museo all'aperto d'arte ambientale con le opere permanenti site specific, concepite in armonia con il luogo e con il paesaggio; opere che si lasciano attraversare dalla luce del sole, dall'aria, dal vento; opere da ascoltare e dentro cui immergersi... READ MORE...

Facade – Interactive Drama

E' disponible online il primo dramma completamente interattivo del mondo. Realizzato dallo studio indipendente Procedural Arts, Façade è un vero e proprio dramma interattivo ad atto unico... READ MORE...

Sound Art e Audiovisivi Interattivi

Edwin Van Der Heide incrocia la mia sfera di interesse in tempi relativamente recenti, o per lo meno viene da me focalizzato non molto tempo fa, lo scorso febbraio in occasione dell'ultima edizione del Festival Transmediale. Il suo lavoro e la sua ricerca sia nel contesto della sound art che in ambito audiovisivo era a me noto solo in parte e in modo piuttosto frammentario; conoscevo in altre parole alcuni suoi lavori di sound art come Spatial Sound 100 Km/h at 100 Db e Son-O-House ma non li avevo mai associati alla performance LSP che tanto mi ha affascinato in quel di Berlino e che a Roma, in occasione dell'ultimo Dissonanze, ha finito per convincermi che Edwin Van Der Heide  artista unico nel panorama internazionale, tecnicamente e concettualmente molto pi avanti di tanti suoi colleghi pi famosi e conosciuti in ambito audiovisivo.... READ MORE...

Vetrine Interattive E Ancora Meraviglia

Certo  passato un po' di tempo dai primi passages paragini, quelli che Walter Benjamin defin" mondi sottomarini, vetrine luccicanti cariche di maraviglia o di quella famosa fantasmagoria. Cresce la voglia di spettacolaritˆ, di nuove strategie di seduzione via via sempre pi raffinate, mai impossibili, grazie ad una sempre maggiore sofisticazione tecnologica. E tra immagini del fantasmatico mondo binario, sensori di posizione e web cam nascono le vetrine interattive... READ MORE...

Vidfest

Vidfest è rivolto a game developer, animatori digitali, interaction designer, art director creativi, produttori, filmaker, video artisti, o comunque a tutti coloro che operano con i contenuti digitali... READ MORE...

Free-form Fabrication

Quello che fino a poco tempo fa era incredibile,  giˆ un fatto acquisito. La gente  affascinata e nello stesso tempo inorridita dall'influenza del computer sul design:  come discutere dell'influenza del telefono sulla comunicazione. Sono discussioni prive di fondamento... READ MORE...

Le Trasmutazioni Digitali Dei Limiteazero

La tecnologia riveste un ruolo sempre pi importante nella nostra esistenza. Macchine di ogni genere si sono rese indispensabili nella vita di tutti i giorni, alcune con un ruolo banale, altre destinate a lasciare un segno indelebile nelle nostre esperienze. Il computer viene sempre meno percepito come mera macchina da computazione, o strumento che sistematizza l'attivitˆ produttiva... READ MORE...

Steve Mann, Incubo O Realta’ Futura?

Potrebbe sembrare un fenomeno da baraccone, un nerd finalmente evoluto sino al suo stadio di massima fusione con la macchina, un cyborg antesignano di quei esaltati trekkers ossessionati dall'idea dei borg. In qualsiasi modo lo si definisca Steve Mann  un uomo che ha, nel suo piccolo, avviato una rivoluzione. Canadese, con un Phd al Mit di Boston che per molti ha fatto storia,  oggi docente all' Universitˆ di Toronto e ricercatore all' EyeTap Lab da lui fondato... READ MORE...

Massimo Banzi, Tra Ironia E Narrazione

Teresa de Feo parla di Massimo Banzi, professore di Physical Interaction Design all'Istituto di Interaction Design d'Ivrea, progettista del pacco, ovvero del gadget che ha realizzato in occasione della presentazione della nuova collezione sportiva Adidas by Stella McCartney. Era semplicemente un oggetto dotato di un dispositivo che lo rendeva capace, in 11 ore di countdown, di segnalare i dati dell'evento in questione ed altri dettagli fino alla morte della batteria.... READ MORE...

Per Fare Un Tavolo Ci Vuole…un Algoritmo

Anche agli appassionati di cultura digitale l'annuale maratona milanese del Salone del Mobile ha saputo offrire un'inaspettata sorpresa: l'appuntamento allo Spazio Krizia con il progetto Breeding Tables di Reed Kram e Clemens Weisshaar. Il loro tavolo  apparso infatti come un'insolita discontinuitˆ visiva nell'ampio panorama, sempre uguale, sempre diverso, delle infinite variazioni che l'oggetto assumeva un po' ovunque per cittˆ... READ MORE...

Prove Tecniche Di Interdisciplinarieta’

Ogni anno, ad aprile, si rinnova l'attesissimo appuntamento del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Affaticati operatori del settore, pubblico internazionale e arzilli meneghini fuori salone sciamano come api sul miele tra le innumerevoli locations, spesso inedite ma pur sempre ludiche. I giorni del Salone danno a Milano un`aria di fermento, di confronto creativo, di moderna rivoluzione, di internazionalitˆ che non ha assolutamente pari con alcun altro avvenimento presente durante l`anno in cittˆ... READ MORE...

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